Vom Monsun

Im Laufe unserer Beschäftigung mit Indien und Asien sind wir auf den Monsun gestoßen.
Durante il nostro percorso di geografia riguardo l’India e l’Asia siamo arrivati al tema del Monsone.

Wir erarbeiteten das Thema mittels thematischer Landkarten im neuen Atlas. (Danke, Onkel!)
Wenn man lernt, die vielfältigen Kartentypen zu lesen und zu interpretieren, liegt einem der Großteil der Geografie schon zu Füßen.
Abbiamo consultato le pagine specifiche dell’atlante nuovo. (Grazie, zio!)
Se soltanto si riesce a utilizzare e interpretare i diversi tipi di mappa, si arriva almeno al 70 % delle informazioni sulla geografia.

Wir haben die vier häufigsten Monsun-Arten der Welt miteinander verglichen, dazu gibt es diese kleinen Stichwort-Kärtchen mit Farbkontrolle hinten.
Abbiamo confrontato i quattro tipi di Monsone piú frequenti nel mondo con l’aiuto di queste info-cartoline (con metodo di colore-controllo sul retro).

Und schließlich konnten die Jungs mit Hilfe der Frage-Antwort-Kärtchen selbst herausfinden, ob sie alles verstanden hatten. Sommermonsun, Wintermonsun, Monsunklima, Monsunwald, Unterschiede zum subtropischen Klima, Auswirkungen…
E infine, in base alle cartoline domanda-risposta, i ragazzi sono riusciti a verificare se avevano capito le cose piú importanti. Monsone estivo e invernale, clima del Monsone, foresta del Monsone, differenza con il clima subtropicale, effetti sull’agricoltura ecc.

Hm, mit PC gemacht würden sie wohl besser aussehen, aber ich habe die Zeit in der Küche genutzt, während das Wasser auf dem Herd zum Kochen aufgestellt war. ;)
Giá, fatte con il PC le cartoline sarebbero diventate piú belle, ma ho utilizzato, per farli, il tempo d’attesa in cucina mentre aspettavo che bollisse l’acqua per la pasta…

About these ads

3 Antworten zu Vom Monsun

  1. È un lavoro molto importante quello che state facendo. Non credo che nelle scuole tradizionali si passi molto tempo a studiare storia, geografia ed altri aspetti di altri continenti (almeno non é stato cosí per me). capire e conoscere fenomeni come i monsoni puó far capire anche la situazione socioeconomica di quei paesi, i quali, specie al giorno d’oggi, influenzano la nostra vita piú di quel che crediamo.

    PS. é una vergogna che tirino via l’insegnamento della Geografia. Ho firmato l’appello. Questo Governo vuole evidentemente che la gente cresca ignorante. Non interessa loro il fatto che un alto livello culturale é un bene vitale (anche economicamente) per un Paese.

  2. Francesca sagt:

    Ciao Sybille,
    allora è deciso!!! Se per caso dovessero eliminare la geografia dalle scuole secondarie superiori, manderò i miei figli a scuola da te!!!
    Un abbraccio
    Francesca

Kommentar verfassen

Trage deine Daten unten ein oder klicke ein Icon um dich einzuloggen:

WordPress.com-Logo

Du kommentierst mit Deinem WordPress.com-Konto. Abmelden / Ändern )

Twitter-Bild

Du kommentierst mit Deinem Twitter-Konto. Abmelden / Ändern )

Facebook-Foto

Du kommentierst mit Deinem Facebook-Konto. Abmelden / Ändern )

Google+ photo

Du kommentierst mit Deinem Google+-Konto. Abmelden / Ändern )

Verbinde mit %s

Follow

Erhalte jeden neuen Beitrag in deinen Posteingang.

%d Bloggern gefällt das: