Botanikstunde

Anhand der Pflanzenreich-Kartei haben wir versucht, die gesammelten Blumen nach Pflanzenfamilie zu bestimmen.

Con lo schedario del regno delle piante abbiamo provato a identificare le famiglie di piante alle quali appartengono i fiori che abbiamo raccolto stamattina.

P1100898

2

1

5

3

Dann haben John und Sandro mit einem Pflanzen-Lapbook begonnen.

Poi John e Sandro hanno iniziato a fare un Lapbook sul tema „Regno delle piante“.

11

12

Als Dekoration verwenden sie die Drucke der Blätter, die wir letzte Woche gemacht haben.

Come decorazione usano le stampe delle foglie che avevamo fatto la settimana scorsa.

13

4 Antworten zu Botanikstunde

  1. Flavia sagt:

    Ciao cara ! Dove hai trovato le informazioni riguardo le piante selvatiche, le erbe … noi abbiamo tantissime erbe differenti nel giardino, molte sono aromatiche (cresciute selvatiche alcune ! che fortuna )e di quelle riesco a trovare informazioni nei libri di giardinaggio comuni, ma per quanto riguarda le erbe selvatiche, il buio, così come per fiori ed altre piante. Ne ho raccolte un pò durante l’estate ma non ho modo di sapere cosa siano. Librerie e biblioteche non sono assolutamente fornite da queste parti, magari mi sai dare qualche consiglio🙂
    Grazie !
    Flavia

    • Sybille sagt:

      Io alcuni libri gli avevo che in parte trattavano le erbe (ma solo in parte), qualcosa ho trovato in Internet facendo ricerche con „tipo di erba“ (in tedesco) e „fiori nei boschi e nei campi“, poi abbiamo guardato anche noi su libri della biblioteca. Alla fine abbiamo fatto un po‘ come per un puzzle. Non posso consigliarti i titoli dei libri perché comunque erano tutti in lingua tedesca. Magari prova in internet (per le erbe) guardare sotto „famiglia graminae“ (che é la famiglia dei tipi di erba). Buon lavoro🙂

      • Flavia sagt:

        Grazie ! Purtroppo è molto limitante non avere a disposizione non solo una buona biblioteca, ma neanche una buona libreria:\ Mi rimetto al lavoro !

  2. […] Womöglich habe ich bald die Gelegenheit, anderen Kindern die wundervolle Arbeit der Maria Sibylla Merian vorzustellen – es geht nicht nur um ihre Bilder, sondern um die Art, wie sie sich mit wissenschaftlicher Neugier den Themen aus der Natur genähert hatte. Eine befreundete Kindergärtnerin schlug mir vor, eine kleine Einheit im Kindergarten abzuhalten, da derzeit das Thema „Blumen wissenschaftlich beobachten und zeichnen“ aktuell ist. Das wird bestimmt sehr nett; Sandro hat bereits angekündigt, mein Assistent sein zu wollen. Nächste Woche wollen wir diesen Vormittag konkret planen und nach geeignetem Material zum Mitnehmen suchen, wie z. B. die Pflanzenkartei. […]

Schreibe einen Kommentar

Trage deine Daten unten ein oder klicke ein Icon um dich einzuloggen:

WordPress.com-Logo

Du kommentierst mit Deinem WordPress.com-Konto. Abmelden / Ändern )

Twitter-Bild

Du kommentierst mit Deinem Twitter-Konto. Abmelden / Ändern )

Facebook-Foto

Du kommentierst mit Deinem Facebook-Konto. Abmelden / Ändern )

Google+ Foto

Du kommentierst mit Deinem Google+-Konto. Abmelden / Ändern )

Verbinde mit %s

%d Bloggern gefällt das: