Die getupfte Königin *** La Regina a puntini

P1130877

Da wir gerade in Geschichte das Ende des 19. Jahrhunderts anschauen, haben wir auch einen Blick auf die damalige Kunstrichtung geworfen. Zum Impressionismus werden wir uns nochmal einen eigenen Zeitraum suchen, heute lernten wir den Pointillismus kennen.

Poiché in storia stiamo studiando il periodo della fine del 19 ° secolo, abbiamo dato uno sguardo allo stile artistico di quel periodo. Oggi abbiamo conosciuto il puntinismo.

P1130878

Nur wenige Jahre bevor Kaiser Wilhelm II. den Thron des neuen Deutschen Reiches bestieg und die Bismarck-Methode ad acta gelegt wurde („Am deutschen Wesen soll die Welt genesen“ anstelle der Beschwichtigungen, man sei nicht am Kolonienwettstreit interessiert), was wiederum eine allgemeine Aufrüstung und die Vorbereitungen zum 1. Weltkrieg zur Folge hatte, malte George Seurat sein berühmtes „Un dimanche après-midi à l’Ile de la Grande Jatte“.

Solo pochi anni prima che Wilhelm II si sedesse sul trono del nuovo impero tedesco e venne archiviato il metodo politico di Bismarck (con conseguente riarmo generale negli stati europei in previsione della prima guerra mondiale),  George Seurat ha dipinto „Un dimanche après-midi à l’Ile de la Grande Jatte“.

Seurat
Seurat und sein Freund Paul Signac, wie wir ein Autodidakt🙂 , befassten sich mit der Methode des Pointillismus. Sie setzten reine Farben als Pünktchen nebeneinander. So blieb die Leuchtkraft der reinen Farben erhalten.

Seurat ed il suo amico Paul Signac, come noi un autodidatta,  si sono occupati del metodo del puntinismo. Misero i colori puri a puntini fianco a fianco. Quindi la luminosità del colore puro è rimasta.

P1130857

Wir machten es ihnen nach. Wie gestern musste wieder Queen Victoria dafür herhalten. Ob ihr dieses Bildnis besser gefallen würde als jenes in der Methode Warhol? John und Sandro nahmen es allerdings nicht so genau mit den „reinen“ Farben und konzentrierten sich mehr aufs Tupfen als auf die Wirkung der nebeneinander gestellten Farben. Das Ergebnis ist trotzdem interessant, nicht?

L’abbiamo provato anche noi. Di nuovo, come ieri, con la Regina Vittoria. Le sarebbe piaciuto di piú questo ritratto o quelli in stile Warhol? John e Sandro non sono stati cosí precisi per quanto riguarda l’utilizzo di colori „puri“, ma l’effetto é comunque interessante, no?

sSandro

jJohn

Draußen regnet es, im Ofen flackert das Feuer, wir hören eine Sherlock-Holmes-CD und tupfen, tupfen, tupfen…
Es ist fast eine Art Meditation.

1

Fuori sta piovendo. Sentiamo il caldo del fuoco nel caminetto. Ascoltiamo un CD di Sherlock Holmes e facciamo puntini, puntini, puntini…
È quasi una forma di meditazione.

7 Antworten zu Die getupfte Königin *** La Regina a puntini

  1. beba sagt:

    resto incantata…. siete bravissimi

  2. Elena sagt:

    ciao Sybille scusa il disturbo, seguo sempre il tuo blog e lo trovo davvero interessante. Volevo chiederti una cosa che mi frulla in testa da un pò, magari è una cavolata!
    I tuoi figli hanno età diverse eppure con loro segui lo stesso „programma“ non dovrebbe essere un pò differenziato?
    Magari ti sembrerà una domanda cretina ma cerco sempre di informarmi moltissimo sulle cose che non conosco e l’homeschooling è una di queste!

    Ti faccio ancora i miei complimenti e trovo il tuo blog molto istruttivo!grazie!

    Saluti Elena

    • Sybille sagt:

      Ciao Elena, grazie per il tuo commento.
      Sì hanno 13 e 10 anni, ovviamente sulla matematica e anche sulle lingue sotto certi aspetti seguono percorsi diversi (libri diversi, proposte di esercizi adeguati). Peró per quanto riguarda biologia, storia, geografia, letteratura tedesca ecc. fanno le stesse cose piú o meno – diventa una cosa naturale perché al piccolo interessano molto le cose che fa John. Poi comunque ha sempre la possibilitá di fare proposte sue (come in estate quando ha voluto fare un progetto sulle foche) oppure, se la cosa gli sembra troppo complessa (come é stato su certi dettagli di educazione civica), puó anche andarsene in camera a giocare, o a leggere, o scegliere un’altra attivitá o un’altro tema… E anche viceversa – quando il piccolo era affascinato dai dettagli piú dettagliati della vita dei cavalieri nel medioevo, J ha preferito fare un’altra cosa. Perció vedi, é un misto fra proposte fatte da me e proposte che partono da loro, dai loro interessi attuali. L’importante é per me sempre la loro libertá di sceglta se aderire o meno.

      • Elena sagt:

        Grazie della tua spiegazione. Devo dire che mi hai fatto venire voglia di venire a casa vostra a studiare!
        Ti faccio ancora i miei complimenti fai davvero una cosa molto bella a mio parere.
        Alla prossima allora un saluto Elena

  3. Eleonora sagt:

    l’hai detto: una vera e propria attivita‘ zen🙂
    Bella quest’analisi trasversale della storia!

  4. gadilu sagt:

    Sybille, anch’io resto incantato di fronte a tutta questa vostra energia (anche documentaristica). In realtà è un po‘ di tempo che vorrei formulare una mia critica (cioè: un dubbio, che riguarda ovviamente più me che te, che voi) su questo approccio „pedagogico“, ma devo scegliere bene le parole e ho bisogno di tempo. Intanto ti annuncio che ci sto lavorando. E grazie per la cartolina (è arrivata), cercherò di vincere la mia pigrizia e di ricambiare.

Schreibe einen Kommentar

Trage deine Daten unten ein oder klicke ein Icon um dich einzuloggen:

WordPress.com-Logo

Du kommentierst mit Deinem WordPress.com-Konto. Abmelden / Ändern )

Twitter-Bild

Du kommentierst mit Deinem Twitter-Konto. Abmelden / Ändern )

Facebook-Foto

Du kommentierst mit Deinem Facebook-Konto. Abmelden / Ändern )

Google+ Foto

Du kommentierst mit Deinem Google+-Konto. Abmelden / Ändern )

Verbinde mit %s

%d Bloggern gefällt das: