Kleine Lichtstudie

P1140099

Spricht man vom Impressionismus, so spricht man auch vom Licht. Kaum jemals wurden die Lichteffekte auf Farben und Formen dermaßen eingehend studiert wie zu jener Zeit. Claude Monet hat zum Beispiel etwa 50 Bilder des gleichen Motivs (Portal einer Kathedrale) zu verschiedenen Tages- und Jahreszeiten sowie mit verschiedenen Licht- und Wetterverhältnissen gemalt.

0

Dies zu erfahren gab uns Anlass, einen Gegenstand unter verschiedenen Lichtverhältnissen zu betrachten und dann zu zeichnen oder zu malen:

– natürliche Lichtquelle
– Lampe
– Kerzenschein

1

Dabei zeichnete natürlich auch jeder eine andere Perspektive der Vase.

2

Parlare di impressionismo significa parlare di luce. Credo che mai come in quell’epoca gli artisti hanno studiato gli effetti della luce, soprattutto all’aria aperta. Claude Monet ad esempio fece oltre 50 dipinti di un portale di una cattedrale, in ore del giorno diverse, in stagioni diverse e in condizioni di luce diverse.

5

Abbiamo deciso di studiare anche noi l’effetto con i tipi di luce diversi. Abbiamo fatto un dipinto/disegno di un vaso in diverse condizioni di luce:

– con la luce naturale
– con la lampada accesa
– a lume di candela

P1140090(John)

P1140092(Sandro)

7 Antworten zu Kleine Lichtstudie

  1. Francesca sagt:

    Ciao Sybille,
    grazie della tua visita e grazie dei complimenti per il mio taglio…
    Ho letto che fai Homeschooling ai tuoi figli, vero? Che meraviglia!!!
    Ma come fai? Alla fine dell’anno scolastico i tuoi figli danno gli esami da privatisti?
    Se non fossi una mamma lavoratrice lo farei anche io l’homeschooling. Sai quante volte ho pensato che Marta (11 anni) e Giovanni (9 anni) avrebbero imparato di più e meglio stando a casa con me… in modo personalizzato, creativo e – perchè no! – divertente?
    Un abbraccio e torna a trovarmi (io da parte mia lo farò senz’altro!!!)
    Francesca

    • Sybille sagt:

      Ciao Francesca!
      Sí la direzione scolastica chiede una specie di esame ogni 2 anni, la nostra prima esperienza l’ho descritta qui e in alcuni post che seguivano.
      Certamente torneró a trovarti… ciao!

  2. gadilu sagt:

    John mi sembra dotato.

  3. Bilingue Per Gioco sagt:

    Ok Sybille, dillo! Hai trovato la formula magica per dilatare il tempo. Oppure dormi 2 ore per notte. Oppure hai per cervello un processore che di notte si sogna delle robe incredibili.

    Ma dove le trovi tutte queste idee? O quanto tempo ci metti a cercarle?

    mah…
    L.
    http://www.bilinguepergioco.com

    • Sybille sagt:

      no no, io ho bisogno di dormire tantissimo (8 ore almeno) altrimenti sono uno zombie… e certe idee davvero mi vengono sognando o quando vado a correre con il cane. „Cercare le idee“ non funziona (mai sforzarsi – é un mio motto), confido che le idee mi trovino🙂

  4. Flaviap sagt:

    Complimenti Sybille, i tuoi figli sono davvero bravi artisti, come la mamma😉

Schreibe einen Kommentar

