25th April, Verona, Kiskanu

Den gestrigen Tag der Befreiung habe ich an diesem hübschen Ort mit wundervollen Menschen vollbracht, ganz im Sinne einer Freien Erziehung und Bildung. In der Freien Schule Kiskanu in Villa Buri, Verona, fand das 2. landesweite Treffen des Italienischen Netzes für Freie Bildung  und Erziehung statt.
Il giorno della Liberazione l’ho trascorso in questo bellissimo posto insieme a meravigliose persone, in perfetta atmosfera di educazione libertaria. Nella scuola di villa Buri a Verona, Kiskanu, si é svolto ieri l‘incontro nazionale della Rete Educazione Libertaria.

So stand ich also endlich auch Francesco Codello, einem Schulleiter an einer öffentlichen Schule mit der Leidenschaft für Freie und Demokratische Erziehung, gegenüber. Eine Persönlichkeit, die Mut macht und mit der man die Freude teilen kann, neue Wege zu entdecken, Erfahrungen und Ansichten auszustauschen…
Cosí ho incontrato Francesco Codello, dirigente scolastico di scuole pubbliche, che conoscevo solo tramite le cose che avevo letto. Un personaggio fantastico, coinvolgente, con la passione per l’educazione libertaria e democratica, che riesce a trasmettere la gioia di cercare e trovare percorsi nuovi…

Ich weiß nicht ob es gut oder schlecht ist wenn ich sage, dass ich fast „Nichts Neues“ gelernt habe, sondern fast ausschließlich mit zustimmenden Nicken beschäftigt war.🙂
Non so se sia bene o male se dico che non ho imparato „quasi nulla di nuovo“ ed ero quasi esclusivamente impegnata a fare il segno del „sí, sí, infatti“ con la testa…😉

Aber das erhebende Gefühl, ein Mensch unter vielen, vielen Menschen zu sein, die ähnlich oder gleich denken und fühlen…!! Es ist reine Nahrung für Kopf, Herz und Seele...
Ma questa incredibilmente bella sensazione di essere una persona di tante che pensa e agisce e desidera in maniera simile o uguale a te….! È nutrimento puro per testa, cuore e anima

Fragt mich nicht nach Einzelheiten, erstens habe ich mir keine Notizen gemacht und vor allem die Atmosphäre und die Begegnungen genossen, und zweitens schwirrt es noch in meinem Kopf, meine Gedanken sind noch voller Eindrücke…
Non chiedetemi i dettagli, oltre a non aver preso nota perché ero pienamente occupata ad assaporare l’atmosfera e a godermi gli incontri, mi sta ancora girando la testa per le mille cose che ho sentito, ascoltato, pensato, visto…

Unter den Menschen, die ich endlich persönlich kennenlernen konnte, war auch Lucia Mamma nel Bosco und Irene von Mukti
Fra le persone che ho potuto conoscere di persona, c’era anche Lucia – Mamma nel Bosco (che se non mi avesse detto: Sono io, sono Mamma nel Bosco!… ;)  e che descrive qui la sua giornata libertaria)… e Irene di Mukti

und der Ideenvulkan Letizia von BilinguePerGioco!  sowie, endlich, meine Seelenverwandte Raffaella Cataldo!
Letizia hat einige ihrer Eindrücke von gestern hier gesammelt.
e il vulcano di idee, Letizia di BilinguePerGioco! e anche, finalmente, la mia „sorella-nell’anima“ Raffaella Cataldo!
Letizia ha raccolto alcune delle sue impressioni sulla giornata di ieri qui.

Und noch Claudia von La Scuoletta, die mir dieses Foto geschickt hat, danke!
E ancora Claudia di La Scuoletta che mi ha spedito questa foto, grazie!


Und noch viele mehr.
Jetzt kann ich genau sagen, wie es ist, jemanden zu treffen, den man nur über Internet kennt. Es ist, als kenne man sich seit jeher! Es ist wohl der Geist der Gemeinsamkeiten, der in Freundschaft und Zuneigung über uns schwebt und uns verbindet…
E molti altri ancora. Ora posso dire com’é incontrare qualcuno che conosci solo tramite il Web. È come conoscersi da sempre! Si vede che é lo spirito delle idee e visioni comuni che ci lega in amicizia e in affetto…

Als ich spätabends in meine Heimat zurückkehrte (Dank Letizia die es mir ermöglicht hat, den Zug gerade noch zu erwischen!) und am Bahnhof aufs Abgeholtwerden wartete, musste ich an unsere ehemalige Freie Schule Umaduma denken. Warum? Das tue ich immer, wenn ich am Bahnhof stehe. Dort steht nämlich das Gebäude, in dem die Schule ihre ersten drei Jahre verbracht hat. Soll ich euch einmal ausführlich über diese Erfahrung berichten, interessiert es euch?

Quando sono tornata nel Sudtirolo (grazie a Letizia che mi ha fatto arrivare giusto in tempo per prendere il treno al volo!) e in stazione ho aspettato che mi venissero a prendere, ho dovuto pensare molto alla nostra ex scuoletta Umaduma. Perché? Ebbene, lo faccio sempre quando sono in stazione. Perché lí di fronte sta la casa che ospitó la nostra scuola i primi tre anni. Volete che un giorno vi racconto di piú di questa esperienza?

17 Antworten zu 25th April, Verona, Kiskanu

  1. Laura sagt:

    Immaginavo che sarebbe stato una giornata interessante!
    Si, mi piacerebbe sapere di più sulla tua esperienza con la scuola Umaduma, e credo di non essere la sola: Buona giornata

  2. Irene sagt:

    Danke Sybille fuer teilen!!
    Jetzt EUDEC (www.eudec.org) kann auch etwas auch Deutsch lesen, ohne, dass ich uebersetze :-)))

    Grazie Sybille per condividere!!
    Ora la EUDEC (www.eudec.org) può leggere qualcosa in tedesco senza che traduca ogni volta :-))

  3. Annarita sagt:

    Anch’io, anch’io voglio sapere!🙂

  4. Francesca sagt:

    C’ero anch’io!🙂
    Due giornate splendide!

  5. raffaella sagt:

    Che emozione comparire sul tuo blog!!! che emozione vederci finalmente dopo tanta relazione fatta attraverso la tastiera! Grazie delle tue belle parole, Sybille, e grazie di esserci!!! Si, anch’io ti vivo come una sorella, una sorta di alter ego! e‘ molto bello…
    Raffaella

  6. lluci sagt:

    sono stata molto contenta di averti conosciuto, e questa giornata è stata una boccata d’aria, con tanti spunti che è bello condividere… ps: siete molto fotogeniche😉 !!!

  7. luci sagt:

    😀
    grazie per il link, ne metto uno anch’io a te così facciamo „lavoro di rete“, ok? baci!

  8. alessia sagt:

    cara Sibille,
    grazie di esserci stata…purtroppo non ci siamo incontrate chissà il prossimo anno quanto saremmo cresciuti….mi piace sapere che anche a te francesco è rimasto nel cuore..con la sua semplicità e umiltà è illuminante. Un abbraccio di tanta luce a te e ai tuoi meravigliosi bambini.

    Alessia

  9. gioia sagt:

    E io non c’ero….!!!!!!! Mi dispiace da morire!!! Del resto, il mio giovane Edo era di „Prima Comunione“… Potevo mancare?????
    Grazie amiche
    Un bacio

  10. Super !! Ich wuenschte ich waer da gewesen mit Euch!!

    Ci avrei voluto essere anch’io!!

  11. Irene sagt:

    Ciao Sybille,

    come va?
    Ti scrivo perchè sulla newsletter della EUDEC di Maggio vorrebbero un testo su verona e la situazione in Italia correlato da foto.

    Mi chiedevo se potevo utilizzare alcune delle foto che sono nel blog e se ne avevi altre dove si vedeva quanti eravamo.

    Grazie irene*

  12. […] Guest Post di Raffaella Cataldo sull’incontro con Grazia H. Fresco durante il Secondo Incontro Nazionale della Rete per l’Educazione Libertaria a Verona il 25 aprile 2010, che pubblico e traduco molto volentieri, ringraziando ancora Raffaella […]

Schreibe einen Kommentar

