Happy New School Year!

Nun, nach der Prüfung, beginnt Sandros neues, sein offiziell sechstes, Schuljahr. Es ist etwas ganz anderes, ohne Druck „für die Prüfung“ oder auf irgendeinen Zeitpunkt hinzuarbeiten. Offen und frei liegt in der Früh der Tag vor ihm.
È iniziato il nuovo anno scolastico per Sandro ora che ha passato l’esame di idoneitá di quinta classe. Studiare adesso é di nuovo, finalmente, tutt’un’altra cosa, senza nessuna pressione di esami, test o determinati vincoli di tempo entro cui „bisogna“ aver studiato questo o quello. La giornata, di mattina, ora gli si apre in piena libertá.

Fast wie ein Ritual: neue Schulbücher. Es gehört zu den Privilegien von Homeschoolern, sich selbst auszusuchen, was am geeignetsten ist (auch wenn man sich natürlich alles selbst kaufen muss). Es gibt so viele gut gemachte Lernhilfen! Es ist immer etwas Besonderes, neu anzufangen…
Quasi un rituale per iniziare il nuovo anno scolastico: libri nuovi. È fra i privilegi di homeschoolers poter scegliere i materiali didattici che piú si addicono allo stile di apprendimento (anche se ovviamente tutto va pagato da proprie tasche). Esistono cosí tanti libri di esercizi fatti davvero bene! Iniziare una cosa nuova é sempre un po‘ emozionante…

„Und jedem Anfang wohnt ein Zauber inne,
der uns beschützt und der uns hilft, zu leben.“ (H. Hesse)

„Ogni inizio contiene una magia…“ (H. Hesse)

10 Antworten zu Happy New School Year!

  1. Wishing Sandro all the best for his next grade. Hope he likes his new schoolbooks.

  2. Mamma C sagt:

    Bravo Sandro!!!E che il tuo entusiasmo sia contagioso per tutti noi!!! Buono studio!!

  3. Lanterna sagt:

    Beh, anche quando vai nella scuola convenzionale i libri li paghi di tasca tua. Con la differenza che non puoi nemmeno sceglierli😦

    • Sybille sagt:

      Non so in altri posti ma qui nelle scuole pubbliche (convenzionali significa pubbliche, vero?) fino in terza media i libri non si pagano, sono di proprietá della scuola. Se sei fortunato ne ricevi uno nuovo, altrimenti gli esemplari piú vecchi sono infatti pieni di commenti e appunti di ex alunni. Poi é vero che alla fine paghi in un certo senso „di tasca tua“ se intendi dire attraverso le tasse…

  4. Sarah Fontó sagt:

    Ho visto il libero di inglese e vi avuto in mente, non lo so se questa ti interessa, ma ho un blog con attività anche per i bambini per l’inglese, non solo grammatica e vocabolari ma anche pronuncia.
    Mia numero di telefono e pubblicato li perché è per mie studenti, cosi preferisco non metter il url in prima visione, se il link puoi essere utile ti lo mando tramite email. Un piccole modo da dire grazie, perché tu ha portato cosi tanto pazienza con tutti mei domandi e il risposti sono stati cosi utile.

    Sarah

    • Sybille sagt:

      Ti ringrazio tanto! Sí infatti ho visto sul tuo blog che c’é una bella collezione di proposte didattiche. Thanks!

  5. Piccolalory sagt:

    Buon nuovo-inizio, allora! E‘ sempre un’emozione!

  6. Laura sagt:

    Complimenti a Sandro! Del resto, non avevo dubbi sul buon esito dell’esame.. grazie al blog ho potuto (come un’auditor invisibile assistere a tante delle sue lezioni, verificandone i progressi..)
    Buon inizio d’anno!

  7. Francesca sagt:

    E‘ strano pensare che Sandro comincia un nuovo anno scolastico (con libri nuovi e nuove avventure) quando i miei invece stanno finendo.
    Qui i libri li danno in comodato gratuito all’inizio dell’anno e poi a giugno li restituisci, ma puoi anche scegliere di tenerli pagando alla fine della scuola 1/3 del prezzo di copertina.
    Questo fino in terza media… Penso che sia così dappertutto o è una cosa che vale solo nelle regioni a statuto speciale?
    Un bacio a Sandro e tanti auguri a John.
    Francesca

Schreibe einen Kommentar

Trage deine Daten unten ein oder klicke ein Icon um dich einzuloggen:

WordPress.com-Logo

Du kommentierst mit Deinem WordPress.com-Konto. Abmelden / Ändern )

Twitter-Bild

Du kommentierst mit Deinem Twitter-Konto. Abmelden / Ändern )

Facebook-Foto

Du kommentierst mit Deinem Facebook-Konto. Abmelden / Ändern )

Google+ Foto

Du kommentierst mit Deinem Google+-Konto. Abmelden / Ändern )

Verbinde mit %s

%d Bloggern gefällt das: