Neben die Schuach


Langsam geht es mir besser. Das Fieber scheint gebannt. Dafür stehe ich voll unter Penicillin, mit seinen guten und mit weniger guten Wirkungen, und fühle mich nicht wirklich Ich-Selbst.
Es ist seltsam: nach einigen Tagen im Bett fühlt es sich an, als hätte ich wochenlang nicht wirklich gelebt. Alles hat sich verschoben: die Dinge, an die ich als wichtige Punkte gedacht habe, sind irgendwo nach hinten gerutscht. Die Liste mit den Sachen, die ich erledigen wollte, erscheint mir auf einmal unrealistisch, und anstatt für einen Sommer eher für drei Sommer gedacht.
Wichtig ist jetzt nur das Gesundwerden, mein größter Wunsch im Moment: wieder kräftig genug zu werden, um einen kleinen Spaziergang im Freien zu machen. Vielleicht heute Nachmittag schon? Es ist unglaublich, wie sehr das Fieber mich körperlich geschwächt hat.
Aber auch geistig bin ich völlig „neben die Schuach„, wie es bei uns heißt („neben den Schuhen“), also nicht ganz zurechnungsfähig sozusagen, laut Beipackzettel eine der Nebenwirkungen der Medikamente, die ich noch bis Sonntag einnehmen muss. Es fließt alles nur sehr langsam in meinen Gedanken; mehr als der gewohnte quirlige Gedankenbach erscheint es mir als ein Puzzle, das mühsam Stück für Stück zusammengepflückt werden muss. Es ist dermaßen ungewohnt für mich, langsam zu denken, dass es mir schon wieder ganz komisch vorkommt und zum Lachen ist.
Ich bin vor allem erleichtert darüber, dass die Schmerzen jetzt erträglich geworden sind. Mittlerweile weiß ich  auch, was da eigentlich los ist: der betreffende Zahn begeht gerade Selbstmord, die Schmerzen und das Fieber entstehen durch das Absterben des Zahnnervs. Grund dafür ist natürlich die aktuelle Lage Italiens, und die Aktion des Zahnes ist nichts weiter als eine Form des politischen Protestes…
Schönes Wochenende. Möget ihr euch auch einen kleinen schönen Wunsch erfüllen, so wie ich meinen Wunsch nach einem Spaziergang in der Natur. Bis bald!

Pian piano mi sto riprendendo. La febbre sembra sparita. Peró sono totalmente drogata di penicillina con i suoi effetti di diverso tipo e non mi sento come veramente Me-Stessa.
È strano: dopo alcuni giorni a letto mi sembra di non essermi alzata e di non aver vissuto per settimane. Tutto si é spostato: le cose che mi sembravano importanti da fare sono sparite in qualche cassetto che non ho voglia di aprire. La mia lista con le prioritá adesso mi sembra irreale, le cose pensate per un’estate ora  direi che bastano per riempire tre estati.
Al momento mi importa solo di guarire bene, il mio desiderio piú grande é tornare in forza per poter uscire a fare una piccola passeggiata. Magari giá questo pomeriggio? È incredibile quanto qualche giornata di febbre mi abbia buttato giú.
Ma anche dal punto di vista intellettuale sono uno zombie, in dialetto si dice „neben die Schuach“ ovvero „vicina alle scarpe“. I miei pensieri, invece di comportarsi come un vivace ruscello, sembrano piúttosto pezzi di puzzle che solo con impegno riesco a mettere insieme, lentamente (infatti é uno degli effetti collaterali delle medicine che devo prendere ancora fino a domenica).  È talmente strano per me riuscire a pensare solo in modo lento, che mi viene addiritura da ridere.
Sono contenta di non avere piú tanto male. Ora so anche di cosa si tratta: quel dente ha deciso di suicidarsi, i dolori e la febbre sono il risultato dell’infiammazione relativa al nervo che sta morendo.
Tutto ovviamente merito dell’attuale situazione politica in Italia: questo comportamento del dente non é altro che un atto di protesta politica…

Buon finesettimana. Vi auguro di riuscire a realizzare un vostro piccolo desiderio come io il mio desiderio di una passeggiata. A presto.

7 Antworten zu Neben die Schuach

  1. Mia cara Sybille ti abbraccio forte e spero di cuore che già oggi pomeriggio tu possatrovare le forze per la tua passeggiata. Ma anche se è difficile non avere fretta. Mettiti sul divano con un buon libro o seduta in giardino e cerca di riposare ancora un po‘. Vedrai che presto ritroverai tutte le tue energie e la voglia delle mille cose da fare.

  2. Beta sagt:

    Sono felice che tu ti stia rimettendo e che nonostante la „lentezza“ tu faccia ancora dell’ironia… vuol dire che le medicine non hanno preso completamente il sopravvento sul tuo cervello ;-D (… a me è bastato un semplice antidolorifico per sentirmi fuori uso…).
    Tanti auguroni di cuore di velocissima guarigione, con l’augurio che il tuo piccolo desiderio quest’oggi possa avverarsi. Son convinta che il sole farà „miracoli“ sul tuo benessere… baci

  3. Anna sagt:

    Hai mai sentito parlare del fatto che ogni dente incarna un aspetto psicologico e il suo deteriorarsi è il messaggio che il corpo esprime all’esterno per far si‘ che ci rendiamo conto dell’attitudine errata di portare avanti un pensiero e con esso un nostro particolare modo di rapportarci alla realtà?

    Ho letto solo un libro in merito a questo argomento:

    ‚Quello che i denti raccontano di te‘ della dottoressa Michele Caffin.

    Comunque…prenditi tutto il tempo che ti serve per tornare in sesto. Adesso hai bisogno di questo.
    Del resto, il periodo appena passato è stato per te molto carico d’impegni e, soprattutto, di emozioni legate a responsabilità impegnative. Puo‘ darsi che tu stia scaricando tutto questo…
    Ti va di dirmi quale dente è interessato a questa morte irreversibile?
    Un bacio cara Sybille🙂

    • Sybille sagt:

      Sí ne avevo sentito parlare giá. Nel mio caso si tratta dell’ultimo dente sopra, a sinistra. Mi puoi dire qualcosa a proposito?

  4. perfectioconversationis sagt:

    Non ho capito se ora stai meglio, spero proprio di sì. Mi spiace per i giorni immobilizzata e ancora di più per i postumi delle medicine… Ti auguro di tornare presto te stessa e di poter fare splendide passeggiate nei bellissimi posti in cui vivi.
    Nel frattempo… prenditi cura di te, e magari fatti un po‘ coccolare.
    Un abbraccio
    d.

  5. Annarita sagt:

    Ti auguro di rimetterti prestissimo!
    E‘ bello quello che dici sulle priorità che sono cambiate. Un saluto al dente che se ne è andato…

Schreibe einen Kommentar

