Planning our (Not) Back To School Party

Heute Vormittag planten die Kinder und ich ein kleines Familienfest für Sonntag, den 12. September. Denn am Tag danach geht es mit Schule bzw. Homeschooling los. Daher wird es also eine (Not) Back To School Party geben!
Das sind unsere bisherigen Ideen: Verwandte einladen, Würstchen und Gemüse grillen, dazu Kartoffelsalat und als Nachtisch Tiramisú. Zum Verdauen ein Spaziergang im Wald. Wichtig: es soll auch eine Art Schultüte geben, in Form einer Schachtel, mit kleinen Geschenken für die Kinder: etwas Süßes, etwas zum Lernen, etwas zum Spielen. Zu Ende gehen soll der Tag dann mit einem lustigen Film für die ganze Familie.
Diese Planung hat viel Spaß gemacht, und vor allem die Jungs eine Weile von der Sommergrippe abgelenkt, die sie derzeit besucht und leider Halsschmerzen und Fieber mitgebracht hat.
Und ihr, plant ihr etwas Besonderes zu (Nicht)Schulbeginn?

Questa mattina abbiamo raccolto diverse idee per celebrare il 12 settembre, visto che il giorno dopo inizia la scuola / il homeschooling! Quest’anno abbiamo pensato ad una festa (Not) Back To School!
Ecco le proposte: invitare parenti, fare una bella grigliata con salsicce e verdure accompagnata da insalata di patate, come dolce un Tiramisú. Poi una passeggiata nel bosco, per digerire. Importante: una specie di „Schultüte“ come si usa nel mondo di lingua tedesca (peró ho proposto di usare una semplice scatola per motivi di comoditá), che contiene piccoli regali: qualcosa di dolce, qualcosa per studiare, qualcosa per giocare. La giornata, cosí é previsto, si concluderá con un bel film divertente per tutta la famiglia.
Pensare a questa giornata di festa ha aiutato i ragazzi a dimenticare per un po‘ il mal di gola e la febbre che in questi giorni sta creando un po‘ di fastidio, poverini.
E voi, avete qualcosa di particolare in programma per l’inizio dell’anno scolastico?

23 Antworten zu Planning our (Not) Back To School Party

  1. We are already back to home school for a few weeks. We took an early holiday and I liked to get started early. It allowed us time to re-adjust easily with extra days off. We frequently visit our Botanic Garden and go out. I am looking forward for some nice warm after-summer days and do lots and lots of autumn crafts with my daughter.
    Looking back, where did this summer go? I could easily do with 3 more holidays!
    Enjoy your Not Going Back To School Party!

  2. Francesca sagt:

    Una festa per l’inizio dell’anno scolastico??? E‘ una cosa a cui non avevo mai pensato!
    I bambini farebbero volentieri lo sciopero della fame pur di non dover tornare sui banchi di scuola, ma tantè… si deve!!!
    Però pensavo, la domenica prima dell’inizio delle lezioni, di portarli ad una fiera di cavalli. Amano molto questo animale e spero che la cosa li faccia felici. Ci saranno anche stand e varie attività. Spero che ci sia anche la possibilità di provare a cavalcare!!!
    UN bacio grande
    Francesca

  3. mammamichi sagt:

    mi sembra un’ottima idea! quasi, quasi vi vengo a trovare!!!! ;-)))

  4. Noi abbiamo in programma uno schultute molto particolare…😉 Vedrai!
    Un augurio di buona guarigione.
    P.S Nel weekend eravamo dalle vostre parti!

    • Sybille sagt:

      Sono giá curiosa della vostra Schultüte!
      Ho giá pensato alcune volte che sarai passata piú o meno davanti a casa mia, durante i vostri viaggi🙂

  5. Beta sagt:

    Che bella giornata state preparando! Noi abbiamo aderito alla chiamata di Daniela VerdeSalvia e passeremo il w.e. precedente l’inizio della scuola, in Toscana nella sua casetta… non vediamo l’ora!

  6. Il Giardiniere sagt:

    Io credo che porterò Matilde a visitare il museo egizio del Castello Sforzesco di Milano. E‘ piccolo ma merita e sono sicura di azzeccare i suoi gusti.

    • Sybille sagt:

      Bella idea visto che l’egitto l’affascina, se non mi sbaglio, vero?
      Qualche volta un museo piccolo é meglio di uno grande, dove ci sono talmente tante cose da …perdersi; si vuole riuscire a vedere tutto e alla fine in un certo senso si ha visto tutto e niente… Ovviamente dipende anche dal tempo a disposizione.

  7. CCETSI sagt:

    Super Idee! Wünsche euch ein tolles Fest und hoffe dass ihr bald alle wieder gesund seid.
    Bei uns hat die Schule ja schon längst wieder begonnen. Wir hatten das Schuljahresende gefeiert, den Beginn dann nicht wirklich.

  8. Marlis sagt:

    you are an inspiration!

  9. Rosalba sagt:

    Ciao Sybille mi piace la tua idea di festeggiare, in realtà in casa con i nostri bambini (figli e nipoti) s’è sempre festeggiato con una cena l’inizio e la fine della scuola, ma anche l’inizio e la fine delle delle vacanze estive.
    Festeggeremo anche con gli alunni: magari inizieremo con un merenda speciale cercando di ricreare quel clima familiare che l’homeschooling offre. C’è tanto da imparare per la scuola pubblica sui tempi dell’homescholing e sul modo di rapportarsi. Per quanto con un numero di elevato di bambini sia più complesso occorre almeno provarci. Io con i miei diciotto (terza) e quindici (seconda) alunni ci provo.

    Un caro saluto e un buon inizio per tutto
    Rosalba

    • Sybille sagt:

      Cara Rosalba, grazie per le tue parole, dolci e incoraggianti. Non ho nessun dubbio che non riuscirai a trasmettere ai tuoi alunni la tua passione per la scuola e lo studio, ma soprattutto la voglia di stare insieme e di imparare l’uno dall’altro in modo creativo, crescendo insieme! Ti auguro un bellissimo e gratificante inizio!

  10. bianconiglia sagt:

    Non so se vale come festeggiamento di inizio scuola, però… noi saluteremo l’estate con un’ultima settimana di mare, tornando giusto in tempo per preparare le cartelle!
    Buon nuovo anno a tutti

  11. mariaclaudia sagt:

    non conoscevo lo schultute ma ora avrò qualcosa con cui stupire le mie amiche tedesche !!! sto pensando tanto a te in questi giorni perchè mi sta piacendo sempre di più l’idea dell’homeschooling, anche se nel nostro caso, dovremmo venire a fare gli esami in Italia perchè non credo che in perù sia ammesso frequentare così la scuola…. cmq ho ancora qualche anno per decidere ed informarmi !!!

    • Sybille sagt:

      Purtroppo non ti so dire come funzionerebbe in Perú, ma come dici tu hai ancora alcuni anni per decidere o casomai per informarti. Forse anche in Perú esiste un’associazione homeschoolers, prova a dare un’occhiata qui: Homeschool Social Register Peru e forse qui (ho guardato brevemente in google).

      • mariaclaudia sagt:

        grazie !!! io mi stavo proiettando più sull’Italia perchè è una realtà che conosco di più, anche quella dell’educazione, ma hai ragione, mi devo informare anche in Perù perchè cmq victor sa com’è e magari mi potrei sorprendere riguardo all’homeschooling, grazie ancora !!!!!

  12. Rhonda sagt:

    Sounds like you are going to have a wonderful „Not Back to School“ Day!

  13. […] Organizzare una simpatica  festa per il rientro a scuola (o in questo caso alla non-scuola) come pensato da Sybille di Buntglas […]

  14. […] (Not) Back To School Party Wir feierten ein schönes und lautes Schuljahrbeginn-Fest. […]

Schreibe einen Kommentar

Trage deine Daten unten ein oder klicke ein Icon um dich einzuloggen:

WordPress.com-Logo

Du kommentierst mit Deinem WordPress.com-Konto. Abmelden / Ändern )

Twitter-Bild

Du kommentierst mit Deinem Twitter-Konto. Abmelden / Ändern )

Facebook-Foto

Du kommentierst mit Deinem Facebook-Konto. Abmelden / Ändern )

Google+ Foto

Du kommentierst mit Deinem Google+-Konto. Abmelden / Ändern )

Verbinde mit %s

%d Bloggern gefällt das: